THE SINGLE BEST STRATEGY TO USE FOR ESTRADIZIONE

The Single Best Strategy To Use For Estradizione

The Single Best Strategy To Use For Estradizione

Blog Article

Se vuoi saperne di più in merito al riconoscimento di sentenze straniere, ti invito a cliccare qui.

esecutiva: se l’estradizione è richiesta for every consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.

Tale durata si riferisce alla sanzione massima irrogabile per il reato prevista dalla legislazione nazionale dello Stato membro emittente. La sanzione massima prevista dalla legislazione dello Stato membro di more info esecuzione non è rilevante a questo proposito.

«[…] occorre verificare se gli elementi costitutivi del reato, in foundation alla descrizione legale di quest'ultimo fatta nello Stato membro emittente, siano quelli for every i quali la persona è stata consegnata e se esista una corrispondenza sufficiente tra i dati contenuti nel mandato di arresto e quelli menzionati nell'atto procedurale successivo.

Caos in arrivo Si è detto che Regno Unito e Ue puntano a negoziare nuovi accordi for every la cooperazione in materia di giustizia penale, estradizione inclusa.

Il primo aspetto che va necessariamente valutato nel momento in cui viene formulata una richiesta di applicazione di mandato di arresto Europeo è quello relativo le informazioni che lo stesso deve contenere; da questo punto di vista, infatti, l’articolo six della legge 69 del 2005 precisa che:

Nella sentenza pronunciata nella causa C-640/fifteen Vilkas  (29) la Corte di giustizia ha concluso che l'autorità giudiziaria dell'esecuzione può concordare una nuova data di consegna con l'autorità giudiziaria emittente anche se i because of tentativi precedenti sono falliti a causa della resistenza opposta dal ricercato, in misura tale che essa non avrebbe potuto essere prevista dalle autorità e le cui conseguenze per la consegna non avrebbero potuto essere evitate nonostante l'esercizio della massima diligenza da parte di dette autorità, circostanza che spetta al giudice del rinvio accertare.

a) se il  reato  contestato  nel  mandato  d’arresto  europeo  e’ estinto for every amnistia ai sensi della legge italiana, quando vi  e’  la giurisdizione dello Stato italiano sul fatto; 

four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

one. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

Negli ordinamenti di alcuni Stati membri una sanzione pecuniaria non pagata può essere convertita in una pena privativa della libertà. In tali situazioni si può emettere un MAE for each l'esecuzione della pena privativa della libertà.

Se vuoi ricevere una consulenza legale su questo tema, contatta il nostro avvocato esperto in mandato di arresto europeo del workforce di Avvocato Penalista H24, abbiamo già affrontato e risolto diversi casi di mandato di arresto europeo ed estradizione.

La decisione quadro sul MAE recepisce il principio dell'integrazione in uno spazio giudiziario comune. Essa è il primo atto normativo che prevede una cooperazione tra Stati membri, in ambito penale, basata sul principio del reciproco riconoscimento.

La consegna dei cittadini è un principio e una regola generale, con poche eccezioni. Tali eccezioni riguardano l'esecuzione di pene privative della libertà nel paese di origine e si applicano allo stesso modo ai residenti.

Report this page